CPC 6128

L’Amstrad CPC 6128 è stato il successore dell’Amstrad CPC 664 che ha avuto una vita molto breve. Aveva quasi tutte le stesse caratteristiche del 664, tranne la memoria. Come il 664, era possibile accedere solo a 42 Kb, i 64 Kb superiori erano usati come disco RAM o per memorizzare dati. È stato venduto con un monitor di buona qualità (monocromatico verde oa colori) e un’unità floppy da 3 “(2 x 180 KB) incorporata.
Funzionava con Amsdos (il sistema operativo Amstrad) o con CP / M 2.2 o CP / M 3.0 (CP / M +). Il sistema operativo CP / M 2.2 è stato fornito in bundle con il logo DR e CP / M + con GSX (l’estensione grafica di CP / M). Come il CPC 664, l’Amstrad CPC 6128 era quasi completamente compatibile con il CPC 464.
La versione tedesca dell’Amstrad (Schneider CPC 6128) aveva diversi connettori “reali” invece dei connettori sul bordo della scheda madre. Norbert Unterberg riferisce che la ragione principale di ciò è stata che l’originale Amstrad non ha superato il test “FCC” tedesco perché stava inquinando l’ambiente circostante con onde elettromagnetiche e le sue regole erano molto più rigorose in Germania. Ecco perché Schneider ha connettori veri e un alloggiamento metallico all’interno.
Tuttavia, dopo che “Schneider Rundfunkwerke” ha smesso di vendere la serie Amstrad CPC di computer domestici e la serie PCW di elaboratori di testi, Amstrad ha continuato a vendere il CPC con il marchio Amstrad in Germania.
La ROM era identica per tutte le marche di Amstrad: Schneider, Orion, Awa, …
Potrebbero essere aggiunte molte periferiche Amstrad o di terze parti, tra cui:
• 2 ° FD 3 “/3,5” /5,25 “max 800k
• Disco rigido da 20 MB, 4 x 5 MB
• Max 252x16k EPROM
• RAM massima installata 640k (576k in uso)
• Interfaccia RS-232, modem
• Mouse a 3 tasti, penna luminosa
• Stampante a matrice di punti Centronics
• Emulatore MSDOS “PC-Hormon” …
NAME | CPC 6128 |
MANUFACTURER | Amstrad |
TYPE | Home Computer |
ORIGIN | United Kingdom |
YEAR | Summer 1985 |
END OF PRODUCTION | 1990 |
KEYBOARD | All grey QWERTY / AZERTY mechanical keyboard Numeric keypad with arrow keys |
CPU | Zilog Z80 |
SPEED | 4 MHz |
RAM | 128 kb (2 banks of 64ko) |
VRAM | 16 kb |
ROM | 48 KB |
TEXT MODES | 20 x 25 with 16 colors 40 x 25 with 4 colors 80 x 25 with 2 colors |
GRAPHIC MODES | 160 x 200 with 16 colors 320 x 200 with 4 colors 640 x 200 with 2 colors |
COLORS | 27 |
SOUND | 3 channels, 7 octaves +1 noise channel |
I/O PORTS | Printer port Expansion port 1 Joystick plug (Atari standard) Floppy Disc Port DIN plug for Amstrad monitor Headphone / Sound stereo jack output DIN plug for external tape recorder |
BUILT IN MEDIA | 3” disk-drive built-in |
OS | AMSDOS or CP/M |
POWER SUPPLY | Disk drive Power in (5v DC) Computer power in (12v DC) |
PRICE | Monochrome – 684 ![]() Color – 913 ![]() |