L’Educatel Microlab è un computer di addestramento utilizzato per apprendere / insegnare come funziona il processore 6809. È stato concepito (?) E utilizzato da Educatel, una scuola per corrispondenza francese, per i loro corsi privati. Per questo motivo, questo computer è piuttosto raro al giorno d’oggi.
Poiché è stato progettato per mostrare all’utente come funziona il microprocessore, sono presenti indicatori luminosi rossi che monitorano l’attività e le funzioni della CPU. Inoltre è possibile “rallentare” il sistema e seguire passo passo le istruzioni in elaborazione.
Apparentemente erano disponibili alcune espansioni hardware, come un masterizzatore EPROM, espansioni di memoria, stampanti e una scheda seriale RS232.
Non è chiaro se questo sistema sia stato realmente progettato dagli ingegneri di Educatel o concesso in licenza da un altro produttore.

NAME   Microlab
MANUFACTURER   Educatel
TYPE   Professional Computer
ORIGIN   France
YEAR   ? 1985
KEYBOARD   calculator type keyboard
CPU   6809E
SPEED   1 MHz
CO-PROCESSOR   2 x PIA 6821 + Timer 6840
RAM   2 KB
ROM   2 KB (EPROM)
TEXT MODES   6 digits built-in display
COLORS   No
SOUND   No
SIZE / WEIGHT   Unknown
I/O PORTS   yes…
POWER SUPPLY   Unknown
PERIPHERALS   EPROM burner, printer, input/output board, serial RS32 board, memory expansion
PRICE   Unknown

About Author