Z-100/110/120

I sistemi professionali della serie Z-100 erano computer con doppio processore. Hanno usato un Intel 8085 a 8 bit per mantenere la compatibilità CP / M e quindi eseguire una vasta gamma di software professionale e un Intel 8088 a 16 bit per eseguire OS MS-DOS o IBM PC / DOS
Sono stati rilasciati due modelli: lo Z-110 (nella foto) che poteva visualizzare grafica a colori ed è stato consegnato con monitor monocromatico o a colori, e lo Z-120 che aveva un monitor monocromatico (verde, ambra o bianco) incorporato.
Z-Basic era l’unico linguaggio supportato direttamente da Zenith. Era un’opzione a costo aggiuntivo sulla maggior parte dei pacchetti. Potrebbe gestire colori e grafica.
La tastiera professionale era abbastanza completa con 95 tasti, un tastierino numerico separato, 7 tasti di modifica e 12 tasti funzione. Tutte le chiavi potrebbero essere ridefinite dal software.
Una vasta gamma di espansioni potrebbe essere aggiunta allo Z-100. Provenivano direttamente da Zenith, o da società terze, installate dai rivenditori: una o due unità disco da 1 MB 8 “, hard disk da 5, 10 o 20 MB, moduli di memoria da 64 e 256 KB, scheda di espansione con 6 connettori RS232, analogica / scheda di conversione digitale, ecc. Il computer aveva anche cinque connettori bus S-100 che offrivano molte possibilità.
La Z-100 era una macchina molto veloce, una delle più veloci della sua categoria in effetti. È stato quindi spesso utilizzato in configurazioni multiutente, utilizzando i sistemi operativi Forth-Multix o Prologue.
L’8088 funzionava inizialmente a 5 MHz e successivamente a 8 MHz. Le prime schede potevano gestire 192K di RAM, ma le schede successive potevano avere fino a (e utilizzare) 768K sulla scheda principale. La RAM video predefinita era 64K, ma consentiva 3 banchi fino a 192K per i colori.
Il controller del disco supportava quattro unità floppy da 5,25 “e quattro da 8”, sebbene i sistemi operativi, inclusi CP / M e Z-DOS, ne supportassero solo due. I primi modelli (nella foto qui) avevano tutta l’altezza, ma i modelli successivi avevano unità a mezza altezza. In seguito si verificò un attacco che consentiva l’utilizzo di quattro unità da 5,25 pollici sotto MS-DOS 2.x. Si poteva anche collegare un disco rigido Winchester (5 o 10 MB).
Questi modelli erano disponibili anche come serie Heathkit H-100, venduti allora come kit. In queste versioni il monitor e le schede video erano preassemblate, ma l’utente doveva effettivamente assemblare la scheda controller e il circuito video analogico sulla scheda monitor.
Ecco alcuni software disponibili per la serie Z-100: CP / M 85, CP / M 86, MS-DOS 2.0, Prologue, Forth-Multix, Assembler, interpreted & compiled Basic, Pascal, Fortran, Cobol, C language, Forth , File manager Condor, DBase II, Multilog, JTBase, Infostar, Lotus 1-2-3, Multiplan, Supercalc, Wordstar, Spellbinder …
NAME | Z-100/110/120 |
MANUFACTURER | Heathkit / Zenith |
TYPE | Professional Computer |
ORIGIN | U.S.A. |
YEAR | june 1982 |
BUILT IN LANGUAGE | Unknown |
KEYBOARD | Full-stroke keyboard with separated numeric keypad and function keys. 95 keys. |
CPU | Intel 8085 (8 bits) @ 5 MHz & Intel 8088 (16 bits) @ 5 MHz |
RAM | 128 KB, up to 768 KB through 64 KB or 256 KB modules |
VRAM | 64 KB (up to 192 KB) |
ROM | 16 KB (boot + control tests), up to 64 KB |
TEXT MODES | 80 x 24 + 1 independant line. (characters matrix : 8 x 9) |
GRAPHIC MODES | 640 x 500 (semi-graphic mode with 33 special characters available), 640 x 225 (8 colors) – available with a color monitor |
COLORS | 8 |
SOUND | Built-in speaker |
SIZE / WEIGHT | Z-120 : 49,5 x 49,5 x 34,3 cm / 22,7 Kg Z-110 : 49,5 x 49,5 x 18,1 / 18,1 Kg |
I/O PORTS | 2 x RS232 connectors, 1 x parallel / Centronics connectors, S-100 bus connector (IEEE 696), phone/light-pen connector, 5 x expansion slots, RGB connector, Composite video output |
BUILT IN MEDIA | 2 x 5”1/4 disk-drives (320 KB each) |
OS | CP/M 86, Z-DOS, MS-DOS, Forth-Multix, Prologue |
POWER SUPPLY | Built-in Power Supply Unit |
PRICE | About $1,800+ – 7408 ![]() |