L’MPF 1P (MicroProfessor 1 Plus) è una versione migliorata dell’MPF 1. Come suo fratello, è uno strumento di apprendimento da utilizzare nell’insegnamento del microprocessore, della microelettronica e della tecnologia di controllo.

Ha una tastiera migliore. Invece della tastiera esadecimale dell’MPF 1, questa è una vera tastiera “QWERTY”, con tasti CONTROL e SHIFT. C’è anche un tasto RESET in alto a destra (tasto rosso).

Anche il display VFD è più grande. Ora può visualizzare 20 caratteri invece dei 6 dell’MPF-1. E’ un Display fluorescente Vacuum di colore blu da 14 segmenti. Il colore è quello tipico blu-verde e ha una leggibilità molto elevata. Il VFD blu era una tecnologia relativamente nuova, apparsa per la prima volta nei laboratori intorno al 1980

Anche la scheda principale è stata ridisegnata e la capacità della RAM è di 4k sul modello standard.

Nonostante le sue scarse caratteristiche, l’MPF-1P aveva grandi possibilità di espansione con un’espansione di memoria di controllo input/output (IOM-MPF-IP), una scheda stampante opzionale (PRT-MPF-IP), una scheda Eprom Burner (EPB-MPF-IP) IBP) e diverse applicazioni fornite su ROM.

NAME   MPF-1 Plus
MANUFACTURER   Multitech
TYPE   Home Computer
ORIGIN   Taïwan
YEAR   1982
BUILT IN LANGUAGE   Machine code, Basic available on optional ROM
KEYBOARD   QWERTY calculator type keyboard, 49 keys
SHIFT, CONTROL, RESET, arrow keys
CPU   Z80
SPEED   2.5 MHz
RAM   4k (up to 12k)
ROM   From 8k to 16k
TEXT MODES   20 chars. x 1 line Vacuum fluorescent Display
GRAPHIC MODES   None
COLORS   No (err…well, yes : blue !)
SOUND   Speaker (beeper)
SIZE / WEIGHT   1575 x 2230 x 160 mm
I/O PORTS   Tape interface, expansion port
POWER SUPPLY   External PSU
PRICE   Unknown

About Author